Da non perdere
Il Centro Stagionatura delle Fontine
Gli appassionati di gastronomia non potranno non visitare il centro di stagionatura della fontina D.O.P. Il più famoso formaggio valdostano, la cui origine viene fatta risalire addirittura al 1270, e che viene fatto stagionare in luoghi freschi e umidi. Le vecchie miniere di rame situate a 2 km dall’hotel offrono il luogo ideale per questo processo. Qui si potrà camminare lungo le gallerie contenenti fino a 60 000 forme, osservando il minuzioso lavoro di salatura quotidiana.
La Diga di Place Moulin
Costruita tra il 1955 e il 1965 è la più grande diga italiana e tra le maggiori d’europa. Lo sbarramento alto 155 m e largo 678 m contiene l’acqua necessaria a rifornire la centrale idroelettrica di Valpelline. Grazie a questa e a numerose altre riserve d’acqua la Valle d’Aosta produce tutta la sua energia elettrica.
La Seuppa à la Vapelenentze
E’ il piatto tipico del paese, il piatto che rende Valpelline uno dei paesi più conosciuti della valle d’Aosta. Fatto come la tradizione vuole, semplicemente pane, fontina e cavolo quando è fresco del giardino. Il tutto lasciato gratinare al forno per ore, tutto come quando, negli scorsi secoli, la domenica al ritorno dalla messa le famiglie trovavano il pranzo pronto.
Il Carnevale Storico de La Coumba Freida
Maschere che richiamano il passaggio delle truppe napoleoniche del 1800, maschere che per la loro particolarità hanno sfilato anche alla cerimonia inaugurale dei giochi olimpici invernali di Torino 2006. Il carnevale della Coumba, ricco di canti e balli, è sicuramente il più particolare della valle d’Aosta, carico di mistero, storia e tanta stravaganza certamente da scoprire.
La Fiera di Sant’ Orso
Il 30 e il 31 gennaio le vie del centro storico di Aosta ospitano la fiera millenaria. Centinaia tra i migliori artigiani e artisti mostrano al pubblico le loro opere su legno e non solo. La sera le strade si riempiono di gruppi folkloristici tradizionali che si esibiscono con danze e canti.