In Valle d’Aosta
Aosta Città Romana
Definita anche “Roma delle alpi”, Augusta Praetoria era una città strategica per i romani, in quanto passaggio obbligatorio per la Gallia. La sua importanza si riscontra ancora oggi nella bellezza e maestosità dei suoi monumenti, come l’arco d’Augusto, le porte Praetoriane, l’anfiteatro e il criptoportico forense. Una vera città vecchia di 2000 anni avvolta in una cornice montagne di 4000 metri.
La Traversata del Monte Bianco
Traversata del ghiacciaio del Monte Bianco, da Punta Helbronner (3462 m.) a l’Aiguille du midi (3842 m.): la magia di una escursione aerea in ovovia, nel cuore del ghiacciao del Monte Bianco, sfiorando il ghiacciaio del Dente del gigante.A Punta Helbronner si ha una vista mozzafiato, a 360°, sulle cime che hanno segnato la storia dell’alpinismo internazionale: dal Monte Bianco, al Dente del gigante vi è un susseguirsi di punte ricoperte da nevi secolari, ghiacciai, seracchi e torri di granito. All’orizzonte si stagliano i più celebri 4000 m. d’Europa: il Gran Paradiso, il Cervino, il Monte Rosa,… N.B: A causa del rifacimento delle Funivie del Monte Bianco, l’attraversata del Monte Bianco in funivia non sarà accessibile fino al 2015 circa.
Il Forte di Bard e i Castelli
Dopo un’importante opera di recupero e di valorizzazione, il forte di Bard, originariamente opera di sbarramento militare, è stato aperto al pubblico. Ospita un museo interattivo sulle alpi, interessante per le persone di tutte le età, e importanti mostre temporanee con i migliori artisti internazionali. La valle d’Aosta è inoltre sede di decine di castelli medievali. Vanno menzionati il castello di Fènis risalente al XIV secolo, il maniero di Issogne e la residenza militare di Verrès, il castello di Aymavilles e il castello di Sarre con le sue sale ornate con corna e trofei in onore delle battute di cacci della famiglia reale.